Tutto quello che serve per lo sviluppo app android e non solo

Siete alla ricerca di programmi che vi offrano tutti gli strumenti necessari per sviluppare app android e non solo? Il mondo della programmazione è estremamente ampio, visto che esistono decine di linguaggi da poter imparare. Alcuni di essi offrono potenzialità enormi e permettono di creare software molto complessi. Tuttavia, il mercato si sta spostando sempre di più verso il mondo delle applicazioni per dispositivi mobile, in particolare gli sviluppatori si stanno concentranno su iOS e Android. Esistono tanti software per sviluppare applicazioni, ma solamente alcuni di questi offrono tutto ciò di cui avete bisogno. Andiamo a vedere in dettaglio.

Tutto, ma proprio tutto per lo sviluppo app android

Desiderate diventare esperti di sviluppo app per Android? Eclipse SDK può essere il programma che fa al caso vostro, dal momento che offre tutti gli strumenti necessari per scrivere codice in Java. Se utilizzato assieme ad un componente aggiuntivo denominato Android Development Tools (ADT), permette di sviluppare app Android in modo veloce ed effettuare una veloce fase di test. Seppur l’interfaccia grafica possa disorientare coloro che sono alle prime armi, Eclipse è un software completo e basta fare qualche ricerca su internet per trovare tantissime guide per poterlo utilizzare. Vi suggeriamo, quindi, di installare Eclipse Standard.

Simulatore iPhone in Xcode

Quando si parla di software per iOS non ci si può riferire che ad Xcode, programma utilissimo per sviluppare app per iPhone. Creato da Apple, è disponibile gratuitamente sull’App Store, può essere installato solamente su computer Mac. Per quando riguarda la pubblicazione delle applicazioni, invece, è necessario sottoscrivere l’iOS Developer Program e pagare un canone annuale pari a 79€. Per iniziare a muovere i primi passi su Xcode potete trovare tantissime guide online e che vi insegnano anche come iniziare a programmare applicazioni per iPad, iPhone e iPod Touch.

Corona SDK per iOS e Android

Corona SDK, rispetto ai precedenti programmi per sviluppare app, è una soluzione che integra al suo interno tantissimi strumenti per creare app Android ed iOS e ridurre le notevolmente le linee di codice da dover scrivere. Corona, ad oggi, è utilizzato da migliaia di sviluppatori e rappresenta uno strumento importantissimo, se si desidera accellerare la creazione e la pubblicazione della propria app. Corona SDK è a pagamento, ma la spesa risulta essere un ottimo investimento qualora si desideri sviluppare un’applicazione in tempi rapidi. Potete scaricare Corona SDK.

Infinite Monkeys

Se siete alla ricerca, invece, di strumenti di più immediato e semplice utilizzo, vi suggeriamo Infinite Monkeys. Quest’ultimo, infatti, è un servizio web che permette di sviluppare app per Android ed iOS, con il classico drag and drop. L’utilizzo di questo software è gratuito e basta effettuare il log-in con il proprio account Google, Facebook, Twitter o Yahoo!. Una volta entrati nell’editor, sarà possibile iniziare a creare la vostra applicazione senza inserire nemmeno una riga di codice. Infinite Monkeys è disponibile in versione gratuita, con alcune limitazioni che vengono rimosse qualora si acquisti quella a pagamento.

AppsBuilder per creare app sul web

Infine, vi presentiamo AppsBuilder, ovvero un servizio online che permette di realizzare applicazioni native per iOS, Android, Windows Phone, Chrome Store e tante altre piattaforme. La creazione della app avviene in modo automatico, partendo da qualsiasi pagina web ed offre, inoltre, tutti gli strumenti per aggiornare le app già pubblicate. Seppur uno strumento automatico come AppsBuilder non offra la flessibilità di Eclipse o Xcode, le funzionalità offerte da questo servizio online sono più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. AppsBuilder è completamente in italiano ed è possibile provarlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: